Site icon Corriere dell'Irpinia

Sulle vie della parità, ad Ariano si inaugura piazza Eunice Kennedy

Sarà inaugurata domani, alle ore 10.30, presso il Palazzetto dello Sport di Ariano il piazzale Eunice Kennedy Shriver, fondatrice del movimento Special Olympics. La proposta, promossa dal movimento locale di Special Olympics, ha trovato il sostegno della Commissione Speciale Toponomastica dell’Ente e dell’Amministrazione Comunale che già da tempo sta portando avanti un progetto di Toponomastica al femminile denominato “Ariano sulle vie della parità” impegnandosi ad intitolare ogni anno tre luoghi della città a tre donne al fine di valorizzare l’operato delle donne nella nostra società.

Un riconoscimento alla memoria di Eunice Kennedy Shriver, distintasi per la sua attività nel settore dello sport e dell’inclusione,  Fondatrice del Movimento Special Olympics nel mondo, colei che per prima ha osservato come le persone con disabilità intellettive, se messe nelle giuste condizioni, siano in grado di dimostrare capacità e talenti attraverso lo sport.

Nata nel 1921 a Brookline, Eunice Kennedy è cresciuta con sua sorella Rosemary, giovane donna con una disabilità intellettiva che ha ispirato tutta la sua vita. Le note e terribili vicende della famiglia Kennedy legate a Rosemary hanno provocato in Eunice un incolmabile desiderio di riscatto per tutte le persone con disabilità intellettive. Oggi, grazie alla sua tenacia, quel desiderio si è trasformato in un Movimento sportivo che conta oltre 5milioni di Atleti in 200 paesi al mondo.

Un risultato importante frutto dell’impegno della  Commissione Toponomastica per il prezioso lavoro svolto e del comitato locale di Special Olympics nella persona della Direttrice Provinciale Lucia Scrima. Un’intitolazione che si carica di un valore centrale in luogo così significativo come il popoloso quartiere del Piano di Zona e nei pressi nel Palazzetto dello Sport.

 

Exit mobile version