Site icon Corriere dell'Irpinia

Super Luna del raccolto: quando e come vederla

La Super Luna di questa notte sarà uno spettacolo straordinario. Tutti con il naso all’insù a partire dal tramonto di questa sera per ammirare il satellite nella sua veste più bella.

Come scrive Massimiliano Santini di Rai Meteo, “con il termine “Super Luna” si indica una Luna piena che appare più grande e luminosa del solito, poiché si trova nel suo punto più vicino alla Terra, detto perigeo, proprio durante la sua massima illuminazione”.

Questa Super Luna è anche conosciuta come “Luna del Raccolto” o Harvest Moon, poiché è la Luna piena più vicina all’equinozio d’autunno.

In passato gli agricoltori – continua Santini – americani sfruttavano la sua luce per prolungare il lavoro nei campi dopo il tramonto, soprattutto per raccogliere il mais. Questa Super Luna sarà interessata anche da una eclissi parziale, quando una porzione del disco lunare entrerà nel cono d’ombra della Terra, oscurando fino all’8% della sua superficie (picco dell’eclissi alle 2.44 della notte in Italia).

La Luna questa notte, quindi, sarà la grande protagonista del cielo, ma non sarà da sola. Infatti, un asteroide scoperto appena lo scorso luglio, denominato 2024 ON, con un diametro stimato tra i 220 e i 480 metri (come un grattacielo), in queste ore sta transitando ad “appena” 1 milione di km dalla Terra, circa 2 volte e mezzo la distanza Terra-Luna. Verrà seguito da scienziati ed appassionati, pur non rappresentando una minaccia per il nostro pianeta”.

Exit mobile version