Site icon Corriere dell'Irpinia

Teatro “Gesualdo”: indaga anche la Corte dei Conti: acquisiti dalla Gdf atti relativi ai rapporti con il Comune

 

AVELLINO- Dopo gli accertamenti penali, quelli delegati dalla Procura di Avellino ai Carabinieri, sul Teatro Gesualdo e le somme che sono state destinate al Massimo cittadino da parte del Comune di Avellino si accendono anche i riflettori della magistratura contabile.
La Procura Regionale della Corte dei Conti della Campania, che avrebbe delegato ai militari della Guardia di Finanza di Avellino accertamenti nell’ambito dell’attività di indagine già avviata sui conti di Piazza del Popolo. Qualche giorno fa i militari della Gdf avrebbero infatti aggiunto alle richieste relative al bilancio 2013, il segmento finito all’attenzione dei magistrati contabili, anche i profili relativi ai rapporti e alle somme destinate per quella annualità al Teatro Gesualdo.
Un segmento della più ampia serie di accertamenti relativi a bilancio e riconoscimento dei debiti fuori bi- lancio per quella annualità. Anche in questo caso si tratta di due indagini parallele. Quella penale sui bilanci è anche avviata dalla Procura di Avellino, un fascicolo di cui si occupa il pm Luigi Iglio ed è de- legato come per il profilo contabile ai militari delle Fiamme Gialle di Via Pontieri. E proprio nello svi- luppo dei primi accertamenti relativi ai conti del Comune di Avellino, sarebbe scattata questa seconda fase, quella per cui sono stati chiesti al Comune gli atti di bilancio relativi ai fondi destinati per il 2013 al Teatro Gesualdo.
Ad occuparsi del fascicolo il magistrato della Procura della Corte dei Conti Ferruccio Capalbo, titola re dell’inchiesta sui conti dell’ente della città capoluogo. Una complessa attività, quella contabile. Che al momento registra solo l’acquisizione di documenti, una mole di atti, quella che sarà al vaglio dei giudici napoletani. Non ci sono al momento inviti a dedurre da parte della Corte dei Conti. Anche perchè sul doppio fronte Bilancio-Teatro, bisognerà aspettare gli sviluppi dell’accertamento alla fase iniziale. Così come per l’indagine penale, dove è ancora in corso l’accertamento delegato ai Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino da parte del pm titolare del fascicolo sul Teatro, Teresa Venezia.
Una doppia inchiesta quindi, quella contabile limitata per ora al 2013, che andrà a verificare i numeri e le somme trasferite tra Piazza del Popolo e Piazza Castello nel corso del periodo di riferimento. aerre 

Exit mobile version