Sarà Vincenzo Salemme ad aprire, sabato 26 e domenica 27 ottobre, il cartellone “Tradizione e Comicità” della nuova stagione del Teatro “Carlo Gesualdo”. Il programma completo dell’attesissima rassegna è stato presentato stamane dal direttore del Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo, affiancato da Antonio Caradonna, componente del Direttivo.
Presenti anche il Sindaco di Avellino Gianluca Festa e Espedito Giaccio dell’Associazione Mister Punch che, insieme all’amministrazione comunale e al TPC, ha curato la rassegna di Teatro Ragazzi “Primi Applausi” rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.
“Il Teatro Gesualdo può e deve diventare riferimento per tutta la provincia”, ha precisato in un passaggio il primo cittadino. “Continuare a parlare di Teatro di Avellino è riduttivo. Come io mi sento, nel massimo rispetto di tutti i miei colleghi, anche Sindaco dell’Irpinia, oltre che del capoluogo, così il “Gesualdo” deve essere veicolato e percepito come il Teatro dell’Irpinia”.
Per Festa la cultura può diventare uno dei motori di sviluppo del territorio. “Il cartellone di quest’anno è la conferma che il nostro Teatro ha tutte le potenzialità per allargare gli orizzonti e iniziare a proporsi anche su scala regionale e nazionale. E’ una sfida che vedrà la nostra amministrazione impegnata in prima linea”.
Ricco e curatissimo il cartellone del buon umore che prevede anche le performance di Alessandro Siani con il suo Felicità Tour, di Lello Arena con “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, di Carlo Buccirosso con la divertente commedia “La rottamazione di un uomo perbene” e di Massimo Lopez e Tullio Solenghi con la Jazz Company.
Completano il cartellone “Tradizione e Comicità” la Cantata dei Pastori di Peppe Barra, Biagio Izzo, Ale e Franz e la commedia “dimagrante” interpretata da quattro donne, Rossella Sbrescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo.
“Anche quest’anno – ha precisato il direttore del TPC Balsamo – ci presentiamo al nostro pubblico con un cartellone di grande qualità, con nomi noti e di richiamo. La rassegna Red è molto attesa e sono convinto che anche quest’anno ci sarà da divertirsi”.
Riflettori accesi nel corso della conferenza stampa anche sul progetto “Primi Applausi”, nato nel 1994 e ospitato dal 2001 dal Teatro di Avellino. La novità di quest’anno è il nuovo cartellone rivolto alle famiglie, “Domenica a teatro con mamma e papà”. Si tratta di quattro appuntamenti con spettacoli messi in scena da compagnie di teatro di ragazzi che vanno a completare un programma ricco di eventi e appuntamenti da non perdere.
“Il Teatro di Avellino – ha sottolineato Giaccio – diventa contenitore di una proposta culturale mirata per le nuove generazioni e, come Mister Punch, non potevano non sposare un progetto che è diventato un riferimento per tutte le scuole del territorio”.