Site icon Corriere dell'Irpinia

Terremoti e prevenzione, a Grottaminarda 34.500 euro per la microzonazione sismica

GROTTAMINARDA – La Regione finanzia la ricerca per prevenire e mitigare i rischi sismici in Irpinia, e in particolare ha voluto premiare un progetto presentato dal Comune di Grottaminarda. Con decreto dirigenziale numero 393 del 31 luglio 2024 la Direzione generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione, ha assegnato al Comune 34.500 euro “quale contributo per il completamento definitivo degli studi di microzonazione sismica (livello 3)”.

“I fondi assegnati alle Regioni dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale – fanno sapere dal Municipio grottese -, sono stati erogati a Grottaminarda in quanto il Comune ha completato gli studi di livello 1 + Cle e gli stessi sono stati validati dalla Commissione Nazionale nel 2019”.

“L’attenzione costante alle problematiche della prevenzione e della sicurezza civile e l’impegno dell’Amministrazione hanno consentito di raggiungere questo importante obiettivo che permetterà di completare in maniera quantitativa la valutazione della pericolosità sismica locale attraverso l’individuazione di zone del territorio stabili, stabili suscettibili di amplificazione locale del moto sismico e zone suscettibili di instabilità”.

“Tale analisi costituisce uno strumento indispensabile finalizzato all’integrazione degli interventi per la mitigazione del rischio sismico a scala comunale e sarà di supporto all’attività di verifica dei sistemi di gestione dell’emergenza in condizione limite”.

 

Exit mobile version