Site icon Corriere dell'Irpinia

“Tornare ai valori della legalità, altrimenti è a rischio la sopravvivenza della nostra comunità civile”. L’appello di De Luca

L’articolo 49 della Costituzione. E’ questo il pallino del senatore Enzo De Luca. “Bisogna tornare ad una democrazia vera, nei partiti e nella società, nelle istituzioni”, spiega intervenendo all’incontro Summer School Carlo Gesualdo.

De Luca sottolinea che “i valori cardine sono il rispetto delle regole, la legalità, che sono l’essenza dell’articolo 49 Costituzione scritto da Aldo Moro”.

“E’ una battaglia culturale. Mauro Cerruti scrive nella sua opera “Umanizzare la modernit”à che la cultura umanistica è la terapia per il nostro tempo malato. Se no, nella migliore delle ipotesi finiremo governati da arrampicatori sociali senza scrupoli e senza cultura che si impossessano delle istituzioni e si impongono in modo autocratico nei partiti.

Succede perché non c’è democrazia. Perché l’appartenenza culturale e politica è stata messa da parte. Senza politica, politica vera, non si vive. C’è bisogno di uno sforzo da parte di tutti, di ripristinare il confronto e il senso dello stare insieme, di compartecipare al tessuto politico, sociale ed economico.

Non se ne può fare a meno. Divisi saremo in balia dei poteri forti. L’Irpinia ad esempio, mi duole dirlo, è soggiogata dai suoi stessi rappresentanti politici, I partiti e le istituzioni – avverte – non possono essere proprietà privata di qualcuno. Questo è quello che tenta di fare la destra radicale: Meloni e Salvini. Occorre allora alzare il livello culturale del dibattito, ritrovare la passione civile e la reale partecipazione. Rischiamo in caso contrario che sempre più le istituzioni siano controllate dalla malavita organizzata. E’ l’effetto della crisi della democrazia, che ci consegna la morte civile della comunità”, conclude.

Exit mobile version