Site icon Corriere dell'Irpinia

Totò oltre la maschera, Alessandro Preziosi chiude a Lioni il Goleto festival

Sarà l’attore Alessandro Preziosi con il suo “Totò oltre la maschera” a concludere il 21 luglio a Lioni, presso l’anfiteatro comunale, il Goleto Festival. Il bravo attore avellinese si conferma campione di solidarietà, di qui la scelta di sostenere la raccolta fondi promossa dalla Fondazione Rotary per contrastare la Polio, tema scelto per il piano d’azione per l’anno rotariano appena iniziato, donando al Rotary Club “S. Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto” ed ai cittadini dell’Alta Irpinia un originale spettacolo musicale, accompagnato alla chitarra live dal M. Daniele Bonaviri, con l’adattamento di Tommaso Mattei.  Presiosi consegna un omaggio a Totò, tra lettere, interviste, frammenti, musica e poesia, a partire dal suo rapporto con il teatro, quella che diventa l’occasione per mettere a nudo l’uomo oltre la maschera dell’interprete. Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis.  Ad una maschera, emblema sorridente e triste del sottoproletariato urbano in un’Italia schiacciata ma viva, e non lo ha fatto si è sempre contrapposto l’uomo, nostalgico e fragile, che con quella maschera sembrava avere poco o niente a che fare. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, “soltanto una parola: amore e niente più”.

Il Goleto Festival è promosso dal Rotary Club “S. Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto”, dopo il Passaggio delle Consegne fra il Past President, Maria Cincotti, e il Presidente a.r. 2024-2025 Rosario Maglio. Si tratta del primo evento del nuovo anno rotariano, giunto alla sua XI edizione, in partenariato con il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, diretto da Gabriella Della Sala e con il patrocinio del Distretto 2101 – Governatore Antonio Brando. Una rassegna che conferma la sua formula itinerante. Dall’abbazia del Goleto che ha ospitato i primi appuntamenti a Lioni per valorizzare al massimo il territorio dell’Alta Irpinia, con il patrocinio di numerosi Enti: Regione Campania; Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi – Conza – Nusco e Bisaccia; Comuni di S. Angelo dei Lombardi, Nusco, Guardia Lombardi; Citta dell’Alta Irpinia e Parco Regionale dei Monti Picentini.

Ancora una volta, il Rotary si conferma in prima linea nell’azione di promozione culturale del territorio, di inclusione sociale e di cooperazione, che si integra perfettamente con le linee guida del Rotary International e del Distretto 2101, retto dal Governatore Antonio Brando.

Exit mobile version