Corriere dell'Irpinia

Trasporti, un’eterna odissea in Campania

BAIANESE- Non sono bastati i disagi creati dallo sciopero proclamato fino a fine servizio, un altro problema si è subito posto: quello dell’allargamento della stazione di Poggioreale, e giunti a Volla, impossibile quindi proseguire con il treno. I membri del personale hanno annunciato l’arrivo di navette ma troppi i tempi di attesa, ed alla fine solo due.

In arrivo, in alternativa, un treno per San Giorgio a Cremano: si deve scendere e cambiate materiale rotabile per raggiungere Napoli e dato il disagio c’è chi rinuncia ad andare a lavorare. E chi invece giunge a destinazione con notevole ritardo. I disservizi quindi sono evidenti. La spiegazione del capotreno è a dir poco imbarazzante per i viaggiatori in quanto si credeva in un ripristino della linea. Non è stato così, ed i disagi sono durati per l’intera giornata. Un weekend, quello del 25 aprile, a cavallo con quello del primo maggio, e chi ha deciso di trascorrere fuori il weekend probabilmente ha pensato in maniera giusta visto quello che è successo. I disagi continuano dunque ed il servizio di trasporto pubblico funziona sempre peggio. I viaggiatori che hanno deviato per San Giorgio per poi raggiungere il capoluogo partenopeo sono stipati come sardine. Ma alla fine una volta raggiunta la destinazione si tira un sospiro di sollievo dopo questa Odissea. Aspettando il prossimo turno.

Con molta probabilità, si attende solo la comunicazione ufficiale, questa tratta a partire da giugno resterà chiusa per tre mesi con disagi per chi viaggia nel periodo estivo. Preoccupazione anche da parte del personale che abita tra i comuni di Nola ed il Baianese per recarsi al lavoro e  tornare a casa. Un’ipotesi questa che sta prendendo corpo e che preoccupa non poco gli utenti.

Albino Albano

 

Exit mobile version