Corriere dell'Irpinia

Tribunale per i minori, a Napoli cambia la procedura per la nomina di curatori e tutori

E’ stato sottoscritto, venerdì  scorso 21 giugno, il protocollo di intesa per la nomina dei curatori e/o tutori speciali dei minori dal Presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli, dott.ssa Paola Brunese, e dai Presidenti Consigli degli Ordini degli avvocati del Distretto di Napoli, Avv. Carmine Foreste COA Napoli, Avv. Fabio Benigni COA Avellino, Avv. Stefania Pavone COA Benevento, Avv. Gianluca Lauro COA Napoli Nord, Avv. Arturo Rianna COA Nola, Avv. Angela Del Vecchio COA Santa Maria Capua Vetere ed Avv. Pasquale Damiano COA Torre Annunziata.

Il documento nasce dalla comune esigenza di introdurre un criterio per la nomina dei curatori e dei tutori dei minori improntato sulla rotazione alfabetica, allo scopo di stabilire una turnazione più evidente tra gli avvocati iscritti nell’elenco istituito nel 2010.

Il primo elenco aggiornato verrà comunicato entro il primo luglio 2024 e utilizzato per dar luogo alla turnazione.

Entro la fine di ogni anno, a partire da quello in corso, l’elenco sarà aggiornato tenendo conto delle richieste di inserimento degli avvocati in corso di formazione.

La Commissione distrettuale ha provveduto all’estrazione della lettera dell’alfabeto (K) con la quale iniziare la turnazione.

Exit mobile version