Corriere dell'Irpinia

Tridico e Gengaro: “Avellino, sfida nazionale”. Gubitosa: “Nargi unico avversario”

Europee e amministrative, ad Avellino si intrecciano i due appuntamenti elettorali più importanti. Antonio Gengaro, candidato sindaco della coalizione che vede i pentastellati tra i protagonisti, ha accolto nella “sua” Avellino l’ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico, in occasione di un evento organizzato dal Movimento Cinque Stelle irpino per presentare la candidatura alle europee di Maura Sarno.

Testimonianza di una coalizione, quella del Campo Largo, che nel capoluogo campano ha dimostrato di poter esistere: “E’ uno dei pochi casi in Italia – afferma Antonio Gengaro -. Nella mia vita ho sempre costruito ponti e con gli amici dei Cinque Stelle ci sono molte battaglie da combattere insieme, condividendo ideali e valori. Partiamo dai temi della trasparenza, della moralità e dell’agire politico. Siamo insieme per restituire alla nostra comunità futuro e speranza“.

Pasquale Tridico, capolista della Circoscrizione dell’Italia Meridionale per il Movimento, sottolinea la portata storica dell’intreccio dei due appuntamenti elettorali per Avellino: “Contiamo di fare un grande risultato con una coalizione che sarà trainata dal candidato sindaco Antonio Gengaro. Questa competizione elettorale coincide con la competizione europea che vede gli interessi di sud e di Avellino al centro del dibattito. In Europa potremmo avere un’Italia divisa, tra autonomia differenziata che produrrà diseguaglianze soprattutto al Meridione. Vogliamo un’Europa unita con un’Italia unita. Abbiamo un’agenda politica molto articolata, e nel nostro programma portiamo tre grandi proposte: un reddito minimo europeo, la tassa unica sui capitali e una banca europea per lo sviluppo e la transizione“.

Il vicepresidente dei 5 Stelle Michele Gubitosa, tra i protagonisti della costruzione del Campo Largo, ha le idee chiare su chi sarà l’avversario del centrosinistra: “I cittadini di Avellino non sono stupidi e non si faranno ingannare. Il centrodestra ha litigato e si è diviso, invece il fronte progressista si è presentato unito. Dicevano di noi che non saremmo riusciti a portare a compimento la coalizione, e su Avellino abbiamo avuto una compattezza unica”.

E su Rino Genovese “che è una persona perbene, ha fatto l’errore di fare la figurina dei partiti. Lui si vergogna dei partiti che lo sostengono, sperando di prendere i voti dei partiti e di non bruciarsi la faccia con chi non voterebbe quei partiti. Laura Nargi è in continuità con Festa, che ha fatto tutti i danni dei quali siamo al corrente. Nonostante questo, penso che l’ex vicesindaco sarà il nostro competitor principale e auspico una partita tra noi e lei, perché gli altri non esistono“.

Exit mobile version