Site icon Corriere dell'Irpinia

Tufo Greco festival, un’anteprima per celebrare i sapori del territorio

Sarà la villa comunale di Tufo ad accogliere il 31 agosto  l’anteprima del Tufo Greco Festival, un evento che promette di essere una celebrazione dei sapori e delle sonorità della nostra terra. Sarà l’occasione per vivere un’esperienza musicale all’interno dell’Anfiteatro della Villa Comunale con protagonista il talentuoso  Simone Pastore che ci condurrà in un viaggio sonoro con il suo spettacolo  in Acustico. A seguire, DJ Pino Pino animerà la serata con ritmi coinvolgenti.

Ma il Tufo Greco Show non è solo musica. Sarà l’occasione perfetta per assaporare le eccellenze vinicole locali. Le migliori cantine del territorio, tra cui Colline del Sole, Dell’Angelo Cantine,  Torricino di Stefano Di Marzo, Cantine Cennerazzo, Terre D’Aione, Cantine di Marzo e Cantina San Paolo di Claudio Quarta Vignaiolo, che saranno presenti per farvi degustare l'”Oro di Tufo”, il rinomato Greco di Tufo D.O.C.G., in un viaggio sensoriale attraverso i profumi e i sapori autentici del nostro territorio.

L’evento sarà arricchito anche da una raffinata proposta gastronomica. I partecipanti potranno deliziarsi con una selezione di montanare, degustare il pregiato prosciutto di Pietraroja del Prosciuttificio Iannicola (Presidio Slow food), e assaporare i pecorini bagnolesi con confetture dell’Azienda Agricola Buccino Pasquale, azienda zootecnica situata in Bagnoli Irpino. Non mancheranno poi piatti di mare selezionati e dolci artigianali , che sapranno concludere la serata in dolcezza.

Questo evento, organizzato dal Comune di Tufo e dalla Pro Loco Tufo, con il supporto del media partner Y Avellino, rappresenta un’anteprima del Tufo Greco Festival che si svolgerà nei giorni successivi, nel weekend del 6,7,8 settembre. È un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni enogastronomiche e culturali di Tufo, in un contesto suggestivo e coinvolgente e che darà un raffinato assaggio dell’atmosfera del Festival del Greco di Tufo.

Il cuore del festival sarà animato dai punti musica dislocati in tutto il centro storico del borgo, che dalle 21:00 accoglieranno artisti e musicisti per tre serate indimenticabili:
● Alfredo Itro Solo Project – chitarra e voce (Piazza Gramsci)
● Tony Sax (Piazza Umberto I)
● Roberto Sozio Blues (Rampa Castello)
● Duo Eos (Anfiteatro Villa Comunale)
● Tarantella di Montemarano (Itinerante)
Ogni sera, a seguire, si terranno dj set che faranno ballare il pubblico:
● 6 Settembre: Vinyl Gianpy (Piazza Umberto I)
● 7 Settembre: Dj Luca Frisetti (Anfiteatro Villa Comunale)
● 8 Settembre: Pino Pino Dj (Piazza Umberto I)
La giornata di Domenica 8 settembre vedrà protagonista il borgo anche durante le ore diurne. In Piazza Umberto I, la Tarantella Montemaranese accompagnerà il pubblico con le sue musiche tradizionali, creando un’atmosfera festosa per chi vorrà raggiungere la patria del Greco di Tufo Docg per il pranzo. Inoltre saranno organizzate visite guidate gratuite tra le suggestive vie del borgo. Sempre l’8 settembre, si terrà un interessante seminario a cura dell’Associazione Onav Avellino, dedicato agli appassionati e non. Durante le tre giornate del festival, le rinomate cantine del territorio offriranno degustazioni del pregiato Greco di Tufo DOCG e di distillati locali. La proposta gastronomica sarà altrettanto ricca, con punti dedicati allo street food e ai prodotti tipici irpini, ma anche a piatti di pesce pensati per abbinarsi perfettamente con il Greco di Tufo DOCG.

Exit mobile version