Site icon Corriere dell'Irpinia

Un insolito inverno, De Simone presenta il suo libro a Montemarano

Fa tappa il 27 luglio, a Montemarano la presentazione del libro dell’onorevole Alberta De Simone “Un insolito inverno – Pensieri in viaggio nel tempo… della Pandemia”. A portare i propri saluti il sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri. A confrontarsi con l’autrice il professore Luigi Anzalone e la giornalista Ivana Picariello,  vicedirettore del Corriere dell’Irpinia. A presiedere l’incontro Natalia De Vito, assessore alla cultura del Comune di Montemarano

Un racconto, quello di De Simone, che si intreccia con il primo duro inverno pandemico. “Una narrazione fluida – si legge nella prefazione – ci accompagna in questo viaggio tra i pensieri. Riflessioni sull’odissea esistenziale: infanzia, adolescenza ed età adulta si abbracciano tra loro regalandoci aspetti profondi dell’intimità dell’autrice, sullo sfondo, questo della pandemia, tempo di solitudine, ma foriero di speranze ed emozioni. L’analisi lucida di questa lotta con un nemico invisibile si contrappone, attraverso piacevoli incursioni, al mondo magico di bambina, alle relazioni con i genitori, con i nonni, alle fotografie di un paesaggio incantato della sua terra di origine. L’amore per la poesia e la letteratura ereditato dal padre è trasmesso ai suoi nipotini attraverso pillole preziose di sapere. L’impegno politico e l’attenzione alla cosa pubblica, vissuto con energica passione e mai archiviato, è sempre presente nella sua vita”

A prendere forma nel libro di De Simone un documento delle battaglie compiute dalla sinistra: dalla nascita del primo consultorio ad Atripalda alle sfide per i diritti delle donne, le mobilitazioni su divorzio e aborto, il grande sforzo per la modifica della legge sulla violenza sessuale, poi riconosciuta quale reato alla persona.

Exit mobile version