Corriere dell'Irpinia

Una luce per la vita, a Pietrelcina una fiaccolata per dare speranza a chi soffre

Una fiaccolata carica di speranza. E’ quella che ha caratterizzato a Pietrelcina la seconda edizione di “Una luce per la vita”, a sostegno ai malati oncologici, organizzata da The Power of Pink insieme al senologo Carlo Iannace, con il patrocinio della Provincia di Benevento, della Lilt di Benevento, di Futuridea e del comune di Pietrelcina.
Dopo la celebrazione delle messe nella Chiesa della Sacra Famiglia e l’altra nella Chiesa Santa Maria degli Angeli in Piazza Ss Annunziata, protagonista il corteo che, più forte del maltempo, ha attraversato il sentiero che conduce a Piana Romana. E’ stato il sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone a sottolineare “la necessità di aprirsi all’altro, da cui nasce questa manifestazione fortemente voluta dal senologo Carlo Iannace”.

A lanciare un messaggio forte anche il senologo e primario della Breast Unit dell’ospedale Moscati di Avellino che ha posto l’accento sull’importanza “di mantenere sempre la sanità pubblica, accessibile a tutti. Non bisogna lasciare solo chi lotta contro la malattia. Accoglienza, ospitalità, calore familiare non devono mai mancare”.  Quindi ha posto l’accento sul miracolo di un evento come questo che ha visto “migliaia di cuori riuniti in preghiera, per consegnare forza e speranza ai malati oncologici. Insieme tutti abbiamo vissuto un’emozione così forte che non si può spiegare, lo abbiamo fatto sulle orme di San Pio”, Parole rilanciate da Fra Daniele Moffa, parroco di Pietrelcina: “La solitudine uccide, solo se sappiamo di non essere soli troveremo il coraggio di combattere la malattia”. Una scelta, quella di Pietrelcina, non certo casuale “Padre Pio ha testimoniato con la sua stessa vita e con le opere il rispetto e la venerazione verso l’ammalato, tanto da realizzare la “Casa Sollievo della Sofferenza” che voleva essere un luogo dove i malati si potessero sentire a proprio agio”. Tanti i pullman arrivati anche dall’Irpinia a sottolineare quella catena di solidarietà che supera confini e distanze

Intanto si lavora alla decima Camminata Rosa in scena il prossimo 8 settembre con la distribuzione dei kit per indossare t-shirt, cappellino e zainetto e colorare di rosa il percorso che da Mercogliano condurrà migliaia di persone ad Avellino.

Exit mobile version