Corriere dell'Irpinia

Una passeggiata solidale per festeggiare il compleanno di Danilo D’Argenio

Una passeggiata solidale per festeggiare insieme il compleanno di Danilo d’Argenio, che avrebbe compiuto 25 anni. E’ l’appuntamento in programma sabato 20 aprile alle ore 16, in zona Valle nei pressi dei campetti, promosso dall’Associazione di promozione sociale Danilo d’Argenio Realdaddy, sempre più presente sul territorio. “Tutta l’energia – si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa – viene dal desiderio sì di onorare Danilo ma anche dalla condivisione dei progetti con il Direttivo giovani, nato da poco. Sempre più giovani sono coinvolti e chiedono di essere parte attiva nell’Associazione che ha lo scopo di sostenere le nuove generazione nel progetto di professionalizzazione con l’obiettivo di porre le basi del loro futuro. Tante le richieste di ,aster, corsi di specializzazione, corsi professionali.

Il direttivo giovanile è un gruppo dinamico che ha già promosso numerose attività. La passeggiata solidale è solo la prima delle attività programmate per questo anno. Le conferenze all’interno delle scuole secondarie di secondo grado partendo dall’ITIS “Guido Dorso” di Avellino vogliono essere un momento di incontro e confronto tra giovani e l’occasione per ascoltare le testimonianze di giovani che hanno potuto contare sul supporto dell’associazione per arrivare dove, da soli, avrebbero impiegato più tempo; la mission dell’APS è aiutare “i giovani ad essere giovani” e far percepire loro di non essere soli, far comprendere loro come la condivisione di sogni, paure, gioie rende più forti. Punto di partenza del ciclo di incontri la consapevolezza che ogni giovane ha la propria identità, le proprie contraddizioni, le proprie aspirazioni, ha alle spalle un percorso di formazione/educazione differente, fatto di famiglie differenti, valori differenti, approcci scolastici differenti.

Ad alternarsi spettacoli teatrali, corsi di fotografia, di primo soccorso, di social media manager sono già in atto per i giovani che ce ne fanno richiesta. “Il desiderio di Danilo – spiegano dall’associazione –  era una città più attiva e viva, la passeggiata solidale di sabato 20 è non solo il compleanno di un ragazzo orgoglioso della sua terra ma un momento di sana aggregazione in cui bimbi, ragazzi, genitori e nonni si incontrano e “camminano verso un futuro migliore” Siate parte di questo momento indimenticabile mentre si cammina insieme, ricordando Danilo e alimentando la fiamma dei sogni che guidano i nostri giovani”. Per partecipare alla passeggiata è necessario iscriversi ed effettuare una piccola donazione sul sito www.aps-danilodargenio.it oppure si potrà il giorno 20 allo start ( campetti di valle) dalle ore 11 .

Exit mobile version