Corriere dell'Irpinia

Una squadra di studenti campani rappresenterà l’Italia alla Coppa del mondo di fisica a Budapest

Sarà una squadra di studenti campani a rappresentare l’Italia alla coppa del mondo di fisica, in programma a Budapest dal 9 al 17 luglio, un torneo in cui le squadre di studenti di scuole superiori provenienti da 47 paesi si sfidano su 17 problemi di fisica mai risolti. Il prestigioso Torneo internazionale dei giovani fisici (IYPT) è un’occasione unica per mettere alla prova le proprie abilità scientifiche e confrontarsi con coetanei provenienti da tutto il mondo.  A comporre la squadra italiana selezionata fra tutte le scuole di Italia 5 studenti campani: Mario Miale, Myriam Formisano, Marco Ragozzino, Angela Esposito e Aniello Di Masso.

Mario frequenta il quinto anno al Liceo scientifico statale “Giuseppe Mercalli” di Napoli. Nel 2023 ha partecipato al progetto MUNER NY, una simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si svolge a New York. Nel 2024 ha partecipato alla finale nazionale dei Campionati di matematica dove ha conseguito la menzione d’onore.

Myriam frequenta l’ultimo anno al Liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia, indirizzo classico ed è stata, insieme a una squadra di altri quattro studenti, vincitrice del contest europeo Re-educo nel 2023.

Marco è iscritto al quinto anno del liceo scientifico “Alfonso Gatto” di Agropoli. È membro della squadra che parteciperà al progetto SKYSEF 2024, il Forum annuale internazionale organizzato dalla Shizuoka Kita High School che si terrà a Shizuoka in Giappone, dove gruppi di studenti presenteranno le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche su macro-temi, quali energia, ambiente e biodiversità.

Angela e Aniello sono iscritti al liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia, dove frequentano il terzo anno dell’indirizzo scientifico, opzione scienze applicate. Angela ha raggiunto la finale nazionale a squadre delle Olimpiadi di Statistica nel 2023, portando il proprio team al quinto posto in Italia. Aniello è lo studente più giovane del gruppo, ma si è messo in luce nella selezione nazionale per le proprie competenze digitali: conosce diversi linguaggi di programmazione e sa utilizzarli per interpretare i risultati degli esperimenti.

Exit mobile version