Corriere dell'Irpinia

Verde in centro e luce in periferia, in campo i progetti del Comune di Ariano

di Rodolfo Picariello

Ariano – Un parco naturalistico nel centro urbano e la pubblica illuminazione nelle periferie: Questi gli interventi programmati per le prossime settimane. Gli operai della comunità montana sono al lavoro per la riqualificazione del boschetto Pasteni. Si lavora alacremente per attrezzare l’area per ospitare i camper e realizzare un percorso naturalistico. Impegno massimo dunque affinché il boschetto diventi un polo turistico. Con al centro il percorso naturalistico e alla fine realizzare un’area sgambamento cani.

L’amministrazione dimostra in questo modo una forte attenzione per il verde. Peraltro già posta in evidenza con l’intervento presso la villa comunale per la quale la pavimentazione è stata rifatta. Inoltre bisogna ricordare l’intesa raggiunta con l’istituto agrario sul censimento delle piante. Sarà dato maggiore risalto rendendo l’area un vero e proprio parco naturalistico, etichettando le piante, con il lavoro programmato degli studenti dell’Istituto superiore. Una serie di interventi dunque interessano la città, sia nel centro urbano che nelle periferie.

Ricordiamo che sono stati avviati molti interventi, tra i più richiesti quelli della illuminazione pubblica per la quale si sta per far partire l’affidamento per la riqualificazione energetica e poi c’è da registrare l’ampliamento della illuminazione per le isole ecologiche. Si sta, infatti, chiudendo l’accordo, il Comune definisce i fondi previsti dal Pnrr. Tra gli interventi anche quelli relativi le pensiline, sono stati infatti, reperiti i fondi.

E dunque per il centro urbano lavori per realizzare un parco verde, senza dimenticare l’impegno per la realizzazione di appartamenti di edilizia popolare. E in periferia illuminazione e isole ecologiche. Insomma sembra quasi vi sia una risposta alle perplessità mostrate dai socialisti. E si sta pensando anche a completare l’esecutivo con la nomina di un nuovo assessore. Allo stato sembra che si stia perseguendo la strada per la nomina di un assessore esterno, un tecnico che poca completare la Giunta per i rimanenti anni di consiliatura.

Exit mobile version