Corriere dell'Irpinia

Vertenza Asidep, la svolta della Multiutility?

Dopo un primo incontro avvenuto il 17 marzo in prefettura tra i curatori fallimentari e i sindacati con i rappresentati Zaolino ( Fismic), Morsa ( Fiom) e Vanni Chieffo, Presidente Asidep, Pisano presidente Asi,  sembrava essere sancito una prima schiarita su questa vertenza.

Oggi 28 marzo è stato fissato un secondo incontro tra le parti interessate, per arrivare ad una soluzione definitiva per i 58 lavoratori Asidep.
Come  afferma il Segretario Zaolino, ci sono «novità sul versante della sentenza ASI – Asidep dei suoi 58 lavoratori. L’incontro in prefettura di questa mattina ha rimesso in campo il ruolo della Provincia, ma soprattutto la questione che riguarda la Multiutility che Buonopane sta cercando di costruire con l’annessa Irpiniambiente.

Praticamente torna in campo in termini di possibilità il ruolo di Irpiniambiente nell’acquisizione dei 58 lavoratori della Asidep. La novità rispetto ad alcune società private che potevano entrare in questa partita, adesso ci sono nuove possibilità e nuove proposte da parte di Irpiniambiente. Su questo e sul ruolo dei sindaci, sia rispetto all’ Ato e rispetto alla competenza della provincia si può aprire una nuova fase, che potrebbe portare entro giovedì della prossima settimana, con un nuovo incontro in prefettura, ad nuova proposta di Irpiniambiente. Noi come parte sociali abbiamo dato la possibilità a valutare.

Premettendo che vanno salvaguardati i diritti dei 58, il salario degli stessi e quindi se ci dovesse essere una scelta tra società pubblica, cioè Irpiniambiente e società private , noi preferiamo passare nelle competenze di Irpiniambiente e quindi il prossimo giovedì potrebbe essere l’incontro di svolta. Però prima di dare dei giudizi definitivi, aspettiamo le novità, se ce ne saranno  – conclude Zaolino – per poter dare l’ok, per poter portare in campo Irpiniambiente con un ruolo nuovo che sarebbe quello della Multiutility. La quale metterebbe insieme la depurazione, i rifiuti e forse anche una competenza sul ciclo integrato delle acque.

 

Exit mobile version