Site icon Corriere dell'Irpinia

VIDEO”C’entro per il centro non si farà, ma non ci fermiamo”. L’Acs pretende regole da un Comune allo sbando

 

VIDEO
VIDEO 2
C’entro per centro quest’anno non si farà, ma l’impegno della Pro Loco Acs andrà avanti senza alcun condizionamento. Con le proprie forze, come del resto ha sempre fatto sin dalla sua nascita.

E’ forte e chiarito il messaggio che il Presidente Marco Mallardo lancia, in primis alle istituzioni, all’indomani della decisione di annullare la seconda edizione della manifestazione che ha come suo scopo principale quello di risollevare il centro storico dal torpore nel quale è confinato da troppi anni.
Di qui, i mancati permessi da parte dell’amministrazione comunale per far svolgere anche quest’anno i concerti inseriti nell’evento a Piazza Garibaldi e la delocalizzazione in luoghi che con il centro storico non hanno nulla a che fare, fa venir meno il principio stesso di C’entro per il centro.
Nemmeno la soluzione proposta all’ultimo minuto dall’assessore alla cultura Teresa Mele di spostare il palco a ridosso di Corso Vittorio Emanuele soddisfa la Pro Loco, ormai decisa a denunciare quanto accade tra i corridoi di Palazzo di città e non disposta a piegarsi.
Mallardo dice senza peli della lingua come diversi esponenti del Palazzo Comunale di Avellino abbiano tentato di contattarlo per individuare soluzioni forse di favore. "Ma noi non facciamo politica- dice- e vogliamo lavorare nel rispetto delle regole e non andare avanti dovendo dire grazie a qualche esponente politico che vuole cavalcare l’onda".
Del resto il Comune di Avellino avrebbe dovuto sostenere C’entro per il centro solo in termini di patrocinio morale, considerato che la manifestazione per il 99% è finanziata da privati.
Una lunga e dettagliata ricostruzione quella resa da Mallardo (visualizzabile nei video allegato al pezzo) che mette in evidenza ancora una volta le lacune, per non dire le ombre, che quest’amministrazione comunale porta con se fin dal suo insediamento.
Del resto nella sala del Circolo della Stampa dove si è svolta la conferenza stampa, erano presenti rappresentati di altre associazioni cittadine che hanno denunciato analoghi problemi di approccio con l’amministrazione cittadina.
Intanto Mallardo fa sapere che il sindaco Paolo Foti ha convocato la Pro Loco già per la giornata di oggi per cercare in extremis una soluzione che possa accontentare tutti.
"Certo che andrò dal sindaco- afferma il Presidente- sono il primo a desiderare che venga avviato un tavolo di concertazione sui temi ai quali noi lavoriamo, su tutti quelli dell’accessibilità, ma C’entro per Centro quest’anno non si farà. Su questo l’Acs non farà alcun passo indietro. 

Exit mobile version