Site icon Corriere dell'Irpinia

Vittoria: necessario riprendere il dialogo tra politica e mondo cattolico

Dialogo costruttivo tra mondo cattolico e politica, anche nel sindacato oltre che nei partiti. Perché i valori della fede debbono essere sempre e comunque un faro delle decisioni politiche. Di questo si è discusso questa mattina nel corso della presentazione del libro “I Cattolici e la Questione Politica” di Franco Vittoria, durante il consiglio generale della Cisl Campania.

“La questione cattolica è un argomento di fondamentale importanza – ha spiegato Vittoria- poiché l’Italia è un Paese con una radicata tradizione e la Chiesa ha da sempre svolto un ruolo di primo piano nella vita politica”. Vittoria che porta ad esempio la lezione che dà in queste ore la Conferenza della Cei con “il documento contro l’autonomia differenziata. Significa che i cattolici hanno ancora una dimensione verso il futuro, possono servire a costruire l’umano messo in crisi dall’avanzamento dell’intelligenza artificiale”.

Per la segretaria generale della Cisl Campania Doriana Buonavita bisogna trarre una lezione dal passato “su quale sindacato vogliamo rigenerare e quali sono i valori sui quali continuare a fondare la nostra azione che sono poi i valori fondanti della dottrina sociale della Chiesa, solidarietà, sussidiarietà, bene comune, dignità della persona, umanità. Faremo di tutto perché quei buoni propositi, quei valori ci aiutino a vivere al meglio la nostra condizione di  rappresentanza”. Sono intervenuti Aldo Cennamo, ex deputato, Gianluca Luise, docente di storia delle istituzioni politiche dell’Università Federico II di Napoli, Antonio Falcone, coordinatore di Cristiani in cammino.

Exit mobile version