Corriere dell'Irpinia

Zack Davisson: Kaibyō, folklore giapponese e il mistero dei gatti

“Il folclore giapponese sui gatti è vasto e profondo. Tanto sacri quanto profani, tradizionalmente erano i guardiani delle scritture buddhiste, ma furono disprezzati per la loro indifferenza. I poteri che vengono loro attribuiti sono innumerevoli: cambiano forma, manipolano i cadaveri come pupazzi, portano fortuna, infliggono maledizioni. Un tempo si diceva anche che chi uccideva un gatto sarebbe rinato sotto cattivi auspici per sette vite.”

In Giappone i gatti sono ovunque. Amati, rispettati, talvolta persino temuti, poiché considerati creature demoniache.
Nella mitologia nipponica gli esseri soprannaturali dalle sembianze feline prendono il nome di kaibyō.
Alcuni di questi gatti spettrali sono noti per la loro capacità di mutare forma (bakeneko), altri per la loro malvagità, altri ancora per la loro intelligenza o per la loro caratteristica coda biforcuta (nekomata). Che incutano terrore o suscitino risa divertite, è indubbio che questi yōkai (creature soprannaturali) sono estremamente affascinanti. Ed è proprio sulle loro tracce che si è messo Zack Davisson.
Traduttore, scrittore, conferenziere, studioso di manga, esperto di folclore giapponese, Davisson è la guida ideale per un viaggio in questo mondo sotterraneo. Un mondo straordinario popolato da gatti e felini mutaforma che, nelle più diverse sembianze, compaiono nei racconti e nelle leggende giapponesi.
Kaibyō si distingue per la sua narrazione avvincente, un libro imperdibile per tutti i nippofili e gli amanti dei gatti.

Con oltre 30 xilografie a colori

Zack Davisson, traduttore, scrittore e folclorista statunitense. Autore di Yūrei (2015) e Yokai Stories (2018), ha tradotto in inglese il pluripremiato Showa. Una storia del Giappone di Shigeru Mizuki.
Ha tenuto conferenze su manga e folclore presso la Duke University, l’UCLA e la University of Washington e ha contribuito a mostre presso la Henry Art Gallery, il Museum of International Folk Art, il Wereldmuseum.

 

 

Exit mobile version