Corriere dell'Irpinia

Zeza di Mercogliano e Montemarano protagoniste del Columbus Day

Ribalta di prestigio per le tradizioni irpine. La Zeza di Mercogliano e il Carnevale di Montemarano protagoniste negli Usa della festa del Columbus Day di New York in occasione della parata del 12 ottobre. Un riconoscimento che conferma il valore culturale di cui si carica la tradizione carnevalesca del territorio. Una partecipazione, quella delle maschere irpine, resa possibile dal lavoro svolto dal referente regionale del Centro coordinamento delle maschere italiane Roberto D’Agnese. “Questa occasione – spiega D’Agnese – è la conferma di come l’Irpinia debba prendere coscienza della propria ricchezza, delle proprie tradizioni che possono essere un volano di sviluppo. Saremo presenti negli Usa con 70 maschere provenienti da tutta Italia, nell’ambito di un evento promosso dal Ministero degli esteri. L’Irpinia sale, dunque, alla ribalta mondiale, una ribalta che diventa fondamentale per far conoscere questa terra e le sue radici.  Dalla zeza di Mercogliano al Carnevale di Montemarano fino al Pulcinella di Acerra. Le tradizioni sono oggi più che mai patrimonio da salvaguardare, capaci di conservare intatta la loro forza ma anche di trasformarsi, adeguandosi al diverso contesto sociale, così anche il Carnevale necessita di una complessa macchina organizzativa, a partire dal rispetto delle norme di sicurezza, non può essere più affidato all’improvvisazione. Il Columbus Day può essere un momento per unirsi e individuare nuove strategie per rilanciare il turismo”
A dirsi orgoglioso il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio “Un grande orgoglio per Mercogliano, un traguardo prestigioso che rafforza l’appartenenza alla nostra terra e l’attaccamento ad una tradizione che da secoli, dai nonni ai nipoti, viene coltivata con grande passione e sacrificio”
Il Columbus Day viene celebrato ogni anno a New York nel mese di ottobre con una grande parata: la Columbus Day Parade. A partecipare alla sfilata sono in migliaia, tra gruppi, bande, carri e marines. Il giorno di festa è stato istituito per la prima volta nel 1869 dagli italo-americani di San Francisco, ma bisognerà aspettare il 1937 e il Presidente F.D. Roosevelt perché il Colubus Day diventi una festa federale. Una celebrazione che vuole essere innanzitutto un omaggio al patrimonio culturale italoamericano.
Exit mobile version