È stata messa in campo una delle più imponenti operazioni di compravendita del Consorzio ASI, conclusa con la stipula dell’atto di trasferimento di proprietà di tre lotti nel nucleo industriale di Valle Ufita. Nell’area che un tempo fu destinata alla Edison per la realizzazione di una centrale elettrica si insedieranno, su complessivi 36.000 mq., la Metallurgica Irpina S.p.a , la Tecnia s.r.l. e la Co. Bi. Em s.rl.
In una delle aree più strategiche ed appetibili del Mezzogiorno sorgeranno due stabilimenti destinati alla realizzazione di prodotti fabbricati con filo metallico e strutture metalliche, ed un terzo, quello della Co.Bi.Em, impegnato nella lavorazione di selezione, frantumazione e vagliatura di pietre e granulati.
“La compravendita dei lotti ex Edison è stata una delle nostre priorità” – il commento del Presidente Pisano. “In questa operazione abbiamo creduto fortemente e siamo riusciti a portare a casa un grande risultato, grazie anche alla determinazione degli imprenditori, tutti irpini, che hanno creduto in noi ed hanno deciso di continuare ad investire nella nostra provincia. A loro andrà tutto il nostro sostegno. Il Consorzio, con queste prime tre assegnazioni, ha dato un importante contributo alla crescita dell’area di Valle Ufita e alla ripresa della produzione industriale in Irpinia, recuperando, al tempo stesso, risorse necessarie per la vita dell’Ente. L’auspicio è quello di poter affrontare l’anno appena iniziato con maggiore serenità”.