“C’è indifferenza verso i territori, questi se ne infischiano del destino dei territori e poi c’è la volontà di chiudere la bocca ai cittadini, perché decidano le caste, i privilegiati che stanno a Roma”.
Così il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, a margine della Bit la Borsa internazionale del Turismo che si tiene alla fiera di Milano a Rho.
E sulla posizione del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che è favorevole al terzo mandato De Luca ha risposto: “Il sindaco di Milano è una persona che ha esperienza e conosce cosa è la pubblica amministrazione e sa quali sono i tempi per le operazioni di trasformazione urbana”.
De Luca poi incalza: “Questa del terzo mandato è una grande idiozia inventata dai parassiti che vivono a Roma, che non hanno il consenso neanche della madre. È una delle prove di ipocrisia e di fariseismo che abbiamo in Italia – ha aggiunto -.
C’è gente che ha non il terzo mandato ma il trentesimo e dà pure fastidio. Il problema che si pone è di sostanza, quando bisogna decidere il destino di un territorio chi decide? I parassiti che vivono a Roma o i cittadini che vivono in quel territorio e hanno il diritto di valutare chi governa?”.
Secondo il governatore, “è una idiozia” quando si dice che con il limite dei mandati si evita la concentrazione di potere. “Abbiamo avuto la dimostrazione che si può andare a casa anche dopo un mandato – ha aggiunto -. Quattro mesi fa c’è stata l’elezione in Umbria e la presidente uscente è stata sconfitta, sono motivazioni ridicole, assurde, ipocrite”.