di Rino Guerriero
C’è stata la ripresa degli allenamenti ieri al Partenio Lombardi per l’Avellino di mister Raffaele Biancolino, che dopo la convincente prestazione contro il Venezia si appresta a voler fare risultato anche allo stadio Ceravolo contro il Catanzaro questo sabato 13 dicembre alle ore 17:30, giornata valida per la 16esima partita di Serie BKT.
Nessuna novità riguardo gli l’infermeria, Roberto Insigne, Marco Armellino, Andrea Favilli e Luca D’Andrea, se bene quest’ultimo potrebbe farcela salvo ulteriori complicanze fisiche, salteranno quasi certamente il match. Dovrebbe rientrare Alessandro Milani.
In ottica calciomercato il direttore sportivo biancoverde, Mario Aiello non perde tempo e già da mesi sta cercando dei profili per rinforzare la rosa. I nomi fatti sono quelli di Cas Odenthal, calciatore classe 2000 del Sassuolo e Javier Gil Pulche classe 2006 della Juventus, ma nelle ultime ore sembra che l’Avellino stia puntando forte Salim Diakitè, classe 2000 del Palermo che è in uscita e piace molto ad Aiello. Per la fascia sinistra dove Andrea Cagnano è in uscita ed Alessandro Milani non convince, ci sono stati dei sondaggi per Pietro Beruatto e Giuseppe Aurelio. Due trattative molto complicate poiché il primo di proprietà del Pisa è in prestito allo Spezia, mentre Aurelio ha chiesto la cessione proprio ai liguri che lo accontenteranno, ma il calciatore ha diverse richieste e sembra avere già un accordo verbale con un club. Capitolo uscite: Giuseppe Panico sembra avere mercato nel girone B di Serie C, Andrea Cagnano momentaneamente non ha attirato l’interesse di alcuna squadra come anche Michele Rigione dato il costo alto del loro cartellino, Claudio Manzi ha interesse da Giugliano e Catania, con gli ultimi che sembrano essere in vantaggio. Giugliano che è molto interessato a Sonny D’Angelo, mentre la Salernitana sonda Facundo Lescano, ma c’è da capire la fattibilità della trattativa dal momento che Lescano è un top per i biancoverdi e non verrà ceduto salvo offerte monster.
Tanto lavoro anche per il giudice sportivo della Serie BKT, partendo proprio da Avellino-Venezia, Jonh Yeboah durante la sua uscita dal campo sul gol che ha portato il momentaneo vantaggio del Venezia, poi annullato, ha esultato verso la Curva Sud dei tifosi biancoverdi provocando il pubblico che a sua volta ha risposto con insulti verso il calciatore ecuadoriano.
Da capire se ci saranno multe per la società irpina. Squalifica che c’è stata per Charlys, il calciatore della Reggiana ha subito 3 giornate di squalifica per aver colpito a gioco fermo un avversario con uno schiaffo. Seguono con una giornata di squalifica Meroni del Bari, Cassata dello Spezia, Olzer del Pescara, Fusi del Padova e Parodi della Virtus Entella.
Questione capocannonieri: Pohjanpalo è il capocannoniere a 10 reti, seguono Gliozzi e Coda a 7 reti, mentre Tiritiello, Spendhi, Bortolussi e Adorante sono fermi a 6 reti. Termina la lista dei più prolifici con Cissè, Di Nardo e Ghedjemis a 5 reti.
La situazione in classifica per i lupi è abbastanza tranquilla grazie anche ai risultati maturati sugli altri campi, facendo il punto:
1 Frosinone 31
2 Monza 31
3 Cesena 27
4 Venezia 26
5 Palermo 26
6 Modena 26
7 Catanzaro 22
8 Empoli 20
9 Reggiana 20
10 Avellino 20
11 Juve Stabia 19
12 Padova 18
13 Carrarese 16
14 Virtus Entella 15
15 Bari 15
16 Sudtirol 14
17 Spezia 14
18 Mantova 14
19 Sampdoria 13
20 Pescara 10



