Un percorso cittadino promosso da Arci e SoMa, patrocinato dalla Provincia di Avellino, per promuovere una serie di incontri sui femminismi e contro le violenze di genere.Si parte l’8 marzo, giornata internazionale delle donne.
Le attività sono, in realtà, già iniziate il 6 marzo scorso, con la presentazione del libro “Sette peccati necessari – Manifesto contro il patriarcato” di Mona Eltahawy al Circolo Arci Fortapàsc di Atripalda. Il testo, edito da Le Plurali editrici, ha visto la partecipazione dell’editrice e traduttrice Beatrice Gnassi, della scrittrice irpina Maria Laura Amendola e la voce di Caterina Aprile.
L’8 marzo alle ore 17:00, invece, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Com’eri vestita? Storie di violenza” nell’ambito del progetto di Amnesty International, presente all’iniziativa con Luigi Marino di Amnesty Benevento. A intervenire in conferenza stampa – che si terrà al Palazzo della Cultura (biblioteca provinciale) di Avellino – saranno anche Sara Plutino di Arci Avellino e Maria Grazia Papa di SoMa.
La mostra vera e propria, invece, aprirà i battenti il 16 marzo alle ore 11:00: interverranno Sara Plutino e Laura Cervinaro (consigliera della Provincia di Avellino). Nella stessa occasione alcune scrittrici e giornaliste irpine daranno vita a un reading contro la violenza di genere. La mostra presenta una decina di indumenti tutti diversi per altrettante storie di violenza di genere, raccontate attraverso delle targhe e ascoltabili attraverso un QR CODE. Amnesty International ha tratto ispirazione da un poema di Mary Simmerling “What I was wearing”, in cui dove si raccontano storie di violenza sessuale attraverso i vestiti che le donne indossavano al momento in cui subirono la violenza.
Le attività proseguiranno con altre due iniziative: il 27 marzo, presso il Circolo Arci Avionica, con il confronto sulle tematiche dell’urbanistica di genere insieme alla realtà di Legambiente Regionale e il circolo locale L’Alveare; il 12 Aprile, presso il Circolo Arci Fortapàsc di Atripalda, a grande richiesta verrà riproposto lo spettacolo “Brucio D’Amore” della compagnia teatrale romana PartecipArte.