Ariano – Illuminazione pubblica carente e aumentano le condizioni di pericolosità per i pedoni in pieno centro cittadino. La denuncia del gruppo dei Moderati, guidato da Marco La Carità, è netta e circostanziata. I consiglieri del gruppo di minoranza prendono atto dell’intervento, ormai datato, di due progetti di efficientamento energetico presso la Villa Comunale e Boschetto Pasteni, ma ritengono doveroso registrare il carente funzionamento della pubblica illuminazione in città.
Numerosi sono i lampioni che «funzionano a singhiozzo – dicono dal gruppo – in alcune zone del centro città. Per esempio viale Tigli, via Lusi, Piano della Croce, via Covotti, oltre che nel centro abitato di Cardito. Nello specifico nei pressi dell’Ufficio postale e a Viggiano tanto da acuire il senso di insicurezza».
La denuncia del consigliere La Carità e dei colleghi di gruppo, Antonio Della Croce ed Emerico Mazza, si allarga anche ad altre situazioni di carente illuminazione. «A seguito di intemperie, temporali e piogge – si legge ancora nella nota del gruppo -, diversi lampioni della pubblica illuminazione di via Martiri (bivio per Ottaggio), via Sant’Antonio, via Matteotti, parte di Corso Vittorio Emanuele vanno in tilt lasciando diverse zone d’ombra con notevole pericolo per i pedoni».
A fronte di tutto ciò il gruppo ha presentato una interrogazione per sapere quali azioni intende porre in essere l’amministrazione per efficiente l’impianto di illuminazione pubblica nelle zone indicate. E le risposte a questa istanza dovrebbero arrivare nel corso della seduta consiliare convocata per fine mese.