Mirabella – Una collaborazione culturale e scientifica: così il sindaco eclanese Giancarlo Ruggiero definisce il protocollo d’intesa siglato tra il suo Comune e quello di Vinci, patria del sublime Leonardo. Ruggiero parla di momento memorabile e sintetizza i percorsi attraverso i quali si rafforzeranno i legami tra le due comunità.
Innanzitutto la cultura, attraverso la promozione di eventi artistici e culturali: «Miriamo – dice il sindaco Ruggiero – a valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni popolari della nostra città». Subito dopo c’è l’economia, attraverso il sostegno delle sinergie tra operatori economici di entrambe le città, con l’intento di potenziare gli scambi in vari settori produttivi. E poi Istruzione e sport con l’ambizione di sviluppare un programma di scambi educativi tra le scuole delle due città e promuovere iniziative sportive e ricreative. Il primo cittadino eclanese ritiene che «questo programma è un passo fondamentale verso il gemellaggio tra il Comune di Mirabella e quello di Vinci.
Desidero esprimere la mia sincera gratitudine al sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, con il quale abbiamo suggellato il protocollo d’intesa. Un ringraziamento speciale – ha continuato il sindaco – va al dottor Amedeo De Benedetto affermato medico a Vinci ma che porta Mirabella, suo paese d’origine, sempre nel cuore. La sua gioia era palpabile e che tutto sia avvenuto nel giorno del suo compleanno ha reso tutto più speciale. Insieme lavoreremo, conclude Ruggiero – per rendere la collaborazione ancora più proficua per le due comunità».