E’ Franco Fiordellisi, segretario provinciale della Cgil, a ricordare con commozione Chiara Rigione, presidente del Kinetta spazio Labus, circolo di Arci Benevento APS, in prima linea nella promozione e diffusione della cultura cinematografica, scomparsa nella giornata di ieri all’età di 37 anni. “Chiara – scrive Fiordellisi – era una talentuosa montatrice e una regista appassionata. Resistere e portare il cinema e la cultura in territori marginali era il suo lavoro e la sua passione”. Fiordellisi ricorda il suo sguardo rivolto al raccolto del nostro tempo “Nel 2018 il suo progetto di documentario tratto da materiale d’archivio intitolato “Domani chissà, forse” era stato selezionato tra i dieci finalisti del Premio Zavattini Unarchive 2018/19 promosso da AAMOD e Istituto Luce Cinecittà. Nel 2019, il progetto, risultato tra i vincitori del premio, era stato prodotto, realizzato e presentato in concorso al “Filmmaker Festival” di Milano.
Nel 2020 aveva partecipato all’ideazione e alla realizzazione del progetto di film collettivo “I Racconti del Balcone“, prodotto da Kinetta e suddiviso in 23 capitoli, alcuni dei quali selezionati in festival di cinema e videoarte in Italia, Australia e Cile. Sempre nel 2020 aveva realizzato il cortometraggio “Orfani del sonno”, presentato in anteprima da Collettiva.it e successivamente al Laceno d’oro e al festival Sguardi sul reale – Abbecedario del reale di Arezzo. Lo stesso anno ha realizzato videoclip musicali per gli artisti italiani e internazionali Paolo Pietrangeli, The Delay in the Universal Loop, Scott Siskind, Emanuele Errante”
“Chiara – sottolinea Fiordellisi – ha affrontato gli ultimi mesi con grande coraggio e dignità, era riuscita a diventare madre da poche settimane mettendo alla luce la splendida Diana. Ci lascia le sue splendide immagini che continueranno ad accompagnarci. Il suo bisogno di poesia, il suo sguardo che bruciava la pesantezza delle parole, che risvegliava le emozioni, il suo sorriso dolce, la sua luce. Il mondo dell’associazionismo la ricorderà domani sera (mercoledì, 17 maggio) alle ore 20 con un’iniziativa al Cinema Multiplex di Mercogliano. Un abbraccio alle compagne e ai compagni che con lei hanno fatto un pezzo di strada, alla sua famiglia e a Chris e Diana. Ci mancherai assai Chiaretta”.
Nel corso della serata dedicata a Chiara saranno proiettati il suo cortometraggio “Domani, chissà, forse”, premio Zavattini e “Labus in fabula”, frutto dei laboratori per educare al cinema i più piccoli. Un altro ricordo di Chiara si terrà a Roma presso la sala Zavattini dell’Archivio audiovisivo del Movimento Operaio tra testimonianze e proiezioni dei suoi corti