Ariano – «Discuteremo del progetto complesso sulla sicurezza e il “Controllo di vicinato” nell’ambito di un convegno apposito sul tema». Il consigliere comunale di Patto Civico, Daniele Tiso, rilancia la proposta più volte avanzata in sede di dibattito consiliare, e lo fa prendendo spunto dall’ultimo fatto di cronaca avvenuto ad Ariano relativo il tentato furto in appartamento in Rione Cardito. Tiso ricorda che Ariano ha un territorio molto vasto e quindi difficile da controllare.
«Ma abbiamo anche la fortuna – dice il consigliere del Patto Civico – di avere tutte le forze dell’Ordine, la polizia di Stato, carabinieri, Finanza, Polizia penitenziaria, e questo significa avere la presenza di tutte le pattuglie che svolgono regolare controllo del territorio. Eppure i nostri concittadini diventano in diverse occasioni vittime di atti predatori. E c’è il timore di ricevere un danno fisico oltre che economico. C’è un senso di insicurezza e quindi bisogna aumentare la percezione della sicurezza adottando nuove strategie». Tiso a questo punto spiega come immagina si debba andare avanti.
«Serve creare una collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. E’ così che nasce il Controllo di vicinato che è uno strumento di prevenzione basato sulla partecipazioneattiva dei cittadini attraverso un controllo informale della zona di residenzae la cooperazione con le forze di polizia per ridurre il verificarsi di reati. Ed è per questo motivo che organizzeremo un convegno sul tema per far comprendere meglio il progetto».