Cairano rende omaggio al regista Franco Dragone. Un omaggio affidato a immagini, voci, danza e azioni d’arte, in programma il 30 settembre al Teatro Odeon di Cairano. A introdurre l’incontro Maria Antonietta Russo, sindaco di Cairano, Luigi d’Angelis, Agostino Mazzeo e Olga Bilotta. A caratterizzare la giornata le foto di Antonio Bergamino, i video di Mario Marciano, la voce di Viviana Miele con la partecipazione della Mansarda Teatro dell’Orco di Roberta Sandias e Maurizio Azzurro, Angelo Verderosa di Recupera Riabita, il Cantiere Danza di Hilde Grella con la coreografia inedita Floating, l’attore e regista Ernesto Lama, il chitarrista Aniello Palomba. A condurre la serata Dario Bavaro, legato a Dragone da una forte amicizia. Nella casa di Franco Dragone sarà posta la piastrella Recupera Riabita. Maria Antonietta Russo e Luigi D’Angelis con Isabel Santoro e Jacopo Luongo scopriranno la pietra lavica con pittura di Giovanni Spiniello dedicata a Franco con la partecipazione di Pierluigi Iorio.
Una vita, quella di Frando, dedicata ai sogni. Tanti gli spettacoli da lui curati, a partire dalle regie del Cirque du Soleil, capace di imporre un nuovo modello al teatro internazionale, in cui si incontrano generi differenti, fino allo show di Céline Dion e agli eventi internazionali, da Los Angeles al Lido di Parigi alla Cina. Negli anni aveva creato la Franco Dragone Entertainment Group, tra i leader mondiali di eventi e spettacoli teatrali: una “multinazionale” della fantasia, della gioia, del sogno, capace di rinnovare continuamente la grande tradizione dello spettacolo globale.
Tornava spesso nella sua Cairano e non aveva mai smesso di credere nella rinascita del paese. Erano nate così esperienze come il festival Cairano 7X o la masterclass per formare operatori del mondo dello spettacolo. Dragone aveva così portato il suo mondo immaginifico nel piccolo centro irpino.