Grottaminarda. Si è arrivati alla conclusione delle procedure adottate in merito agli indennizzi da pagare relativi agli espropri per la realizzazione dei lavori di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali delle aree interne del Comune ufitano. Un”proficuo incontro”, fanno sapere dall’ente di via Aldo Moro, si è tenuto ieri presso la sede della Regione Campania.
Il Vicesindaco, Michelangelo Bruno, delegato agli Impianti a Rete, infatti rassicura i cittadini sulla chiusura della procedura entro il mese di dicembre.
“Su questa questione delle indennità abbiamo ricevuto molte sollecitazioni dai proprietari- sottolinea- e dico, giustamente, visto il lasso di tempo trascorso dalle immissioni in possesso”. Secondo il vice sindaco i cittadini hanno aspettato anche troppo.”Oggi mi sento di tranquillizzarli alla luce dell’incontro svoltosi in Regione e alla comunicazione da parte dell’impresa esecutrice”.
Quindi i fondi sono stati sbloccati dalla Regione e nei prossimi mesi si procederà alle liquidazioni per gli espropri.”Il Comune di Grottaminarda, in questo contesto, fa solo da tramite ma, per agevolare il più possibile i cittadini, istituirà uno sportello; ci stiamo già organizzando – conclude il Vicesindaco – per allestire un ufficio presso il Municipio, in modo tale che i proprietari possano avere un punto di riferimento diretto”.
A seguito dell’incontro in Regione sono state definite le attività necessarie per procedere con celerità ai pagamenti: l’impresa Ritonnaro Costruzioni s.r.l., Capogruppo dell’ATI aggiudicataria dei lavori è stata incaricata di espletare tutte le attività, necessarie a completare le procedure tecniche, nel più breve tempo possibile quali rilievi, aggiornamento planimetrie catastali, per permettere il trasferimento delle indennità dalla Regione Campania al Comune di Grottaminarda che a sua volta procederà al pagamento delle indennità spettanti ed alla trascrizione degli atti di cessione.