Sarà Piero Mastroberardino l’ospite della rassegna “Conversazioni in Irpinia” promossa dall’amministrazione provinciale di Avellino. L’appuntamento è in programma il 6 ottobre, alle 17.30, presso la Biblioteca Provinciale. Un percorso di riflessione, a cura di Franco Festa ed Emilia Cirillo, che sceglie di interrogarsi su una nuova figura di intellettuale, al di là dei confini della letteratura. Prosegue, dunque, l’impegno della rassegna nel segno dell’esplorazione di un universo variegato, quale quello degli scrittori, artisti e uomini di cultura che hanno scelto di restare in Irpinia. Un itinerario che ha attraversato i confini della provincia nel tentativo di comprendere anche quel fermento culturale che spesso caratterizza i paesi e non il capoluogo.
Permanenza vuol dire, tra le tante accezioni, “stare in luogo in modo radicato” ed è con questa definizione che si muove la seconda rassegna di ‘’Conversazioni in Irpinia’’, quest’anno dedicata proprio a chi ha deciso di restare (e resistere) in Irpinia.
Al timone dell’azienda dalla metà degli anni Novanta, viticultore alla decima generazione, Piero è Professore Ordinario di Business Management nell’Università, autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali sui temi del management.
Il suo profilo professionale e imprenditoriale è legato a doppio filo a quello artistico che si concretizza nei campi del disegno e della pittura, della narrativa e della poesia.
Dal 2011 ad oggi ha infatti pubblicato due romanzi, “Umano Errare” e “Giro di Vite” e due raccolte di poesie, “All’origine dei sensi” e “Frammenti”, quest’ultima in forma di libro d’artista.
Con i suoi dipinti ha realizzato numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero e molte sue opere sono presenti in collezioni nazionali e internazionali.
Dal maggio 2015 è presidente dell’Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi. Piero Mastroberardino è uomo poliedrico e con lui Franco Festa e Emilia Bersabea Cirillo rifletteranno su cosa significa essere imprenditori in Irpinia.
‘’Conversazioni in irpinia‘’ dibatte sull’idea di restare, vivere, “radicarsi” nel proprio luogo di origine, pur coscienti delle difficoltà, ma convinti della necessità morale e della propria scelta.
La rassegna, ideata e diretta da Emilia Bersabea Cirillo e Franco Festa, e promossa dalla Provincia di Avellino con il Coordinamento Tecnico – Scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca “S. e G. Capone”, si inserisce nelle attività di promozione e valorizzazione della Biblioteca.