Il Comune dalla manifestazione di interesse per l’adesione al Gruppo di Azione Locale
Irpinia Sannio scarl, tramite la sottoscrizione da parte del Sindaco, Paolo Spagnuolo, in qualità di legale rappresentante del Comune di Atripalda, del documento predisposto dal Gal Irpinia Sannio.
Il Gal Irpinia Sannio è un’agenzia di sviluppo locale che ha come mission la
partecipazione attiva delle comunità locali per la promozione e lo sviluppo condiviso del territorio, con il coinvolgimento dei cittadini, degli imprenditori, delle organizzazioni territoriali. L’obiettivo è quello di promuovere: l’economia locale, il patrimonio culturale e naturale, la sostenibilità ambientale, la valorizzazione delle risorse, esaltando le tradizioni, i prodotti agroalimentari tipici, l’artigianato tradizionale, i paesaggi, la cooperazione territoriale.
L’ATS GAL A.I.S.L. è il frutto dell’unione tra il GAL Irpinia-Sannio (soggetto mandatario) ed il GAL CILSI. L’area di intervento dei due Gal, in funzione dei comuni aderenti al partenariato ed alla Strategia di sviluppo locale, si estende dal Comune di Calitri a quello di Ceppaloni, tra i corridoi ecologici fluviali dell’Ofanto, del Calore e del Sabato, attraverso la Valle D’Ansanto e i Monti Picentini.
Il GAL Irpinia Sannio è una Società Consortile a Responsabilità Limitata (S.C a R.L.) ed
è costituito da 15 soggetti pubblici e 34 privati, di questi ultimi 23 in rappresentanza
della componente Economica – sociale ed 11 della componente Società Civile.
Il Gal è, in sintesi, uno strumento di programmazione che riunisce tutti i potenziali
attori dello sviluppo (quali Comuni, associazioni di categoria, imprese, istituti di
credito, università, ecc.) nella definizione di una politica “concertata” orientata allo
sviluppo del territorio. Sulla base di queste motivazioni anche il Comune di Atripalda ha inteso rispondere alla manifestazione d’interesse, con delibera di Giunta.