Ariano Irpino- Condividere le decisioni tra amministratori e cittadini e commercianti rispetto ai lavori in pieno centro urbano: è questo il senso della riunione convocata per domani alle ore 15,30 presso il Municipio di Ariano. A firmare la convocazione è stata la vice sindaca e assessora all’Urbanistica, Grazia Vallone.
L’incontro è stato programmato alla luce dei lavori di “Riqualificazione, rifunzionalizzazione e valorizzazione del Centro storico”. L’opera sarà effettuata attraverso interventi di rigenerazione fisica e sociale del sistema delle piazze con fondi Pnrr. In questa fase i lavori riguardano Piazza Enea Franza, a ridosso dell’ex Tribunale, e il programma dei lavori prevede di interessare “per quadranti le aree urbane del Centro storico”.
Il governo cittadino ricorda che la riunione serve “nell’ottica di attivare una partecipazione condivisa tra le esigenze dell’Ente e le esigenze dei cittadini e dei commercianti. Alla riunione sono stati invitati il presidente dell’Unione Commercianti Arianesi, Manfredi D’Amato, il consigliere Confcommercio Campania, Nicola Grasso, il presidente di IrpiniaCom, Lorenzo Lo Conte. E per la parte politica e amministrativa la vice sindaca Grazia Vallone, il consigliere delegato al Commercio Andrea Melito, la Presidente della Commissione Assetto e territorio, Laura Cervinaro, il dirigente dell’Area Tecnica Angelo Morella, il responsabile unico del procedimento, architetto Antonio Castello.
Si va dunque verso un confronto tra amministratori, associazioni, e area tecnica per evitare difficoltà in corso d’opera e rasserenare gli animi creando uno spirito di cameratismo per raggiungere un obiettivo importante. Il sindaco Franza ed i suoi colleghi di amministrazione vogliono cambiare Ariano con l’auspicio di renderla più attrattiva.