E’ un appello a tutti i cittadini a dare adesione alla raccolta firme per denominare “Bonito” la galleria dell’autostrada A16 Napoli-Canosa, oggi “Mirabella”. L’appello lo lancia l’associazione culturale “Costruire il futuro”, che ha sollevato la questione già da tempo presso Autostrade per l’Italia, ma non è seguito nessun atto concreto, mentre si sono avvicendati tre ministri, dal 2018 ad oggi.
In questo arco di tempo l’associazione “Costruire il futuro” ha sollecitato più volte il ministero a fornire spiegazioni. Tutto lasciato al silenzio. «Questo modo di fare – si legge nell’appello – discredita una classe dirigente e mette in cattiva luce le istituzioni del nostro Stato democratico. La società civile deve contrastare la scelta del silenzio negli enti pubblici, che contraddice il principio della trasparenza amministrativa.
La società civile si deve preoccupare che tre ministri non hanno fatto niente per tutelare il diritto di una piccola comunità. In autostrada ogni cartello rispetta il territorio, perché non vale per Bonito? Per tutte queste ragioni d’ora in avanti il cambio di un toponimo sbagliato non sarà più sostenuto solo da una piccola associazione ma dai cittadini con le loro firme e con la solidarietà di altre associazioni. Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e Autostrade per l’Italia devono sapere che la lotta non si fermerà fino a quando la galleria dell’autostrada A16 Napoli-Bari non sarà chiamata “Bonito”».