AVELLA- «Come amministrazione siamo attenti al futuro del castello di Avella». Così il sindaco Vincenzo Biancardi che è intervenuto alla manifestazione sui castelli d’Italia giunta alla XXV edizione e che si è tenuta presso la sala Alvarez del palazzo “Livia Colonna “. Ha introdotto i lavori Pietro Luciano, direttore del gruppo archeologico “Amedeo Maiuri “, associazione che quest’anno compie i cinquanta anni.
Luciano ha ricordato le iniziative in programma, e l’impegno dell’associazione. Tornando al tema specifico del castello di Avella il primo cittadino nel suo intervento ha detto:«Nonostante abbiamo avuto fondi soltanto per il museo e l’anfiteatro, ci siamo impegnati per il castello con l’obiettivo di espropriare l’area intorno alla Cava».
Su questo aspetto Giuseppe Mollo, in qualità di architetto, ha precisato che oltre al Pnrr ci sono finanziamenti europei e altre fonti di finanziamento come è stato fatto per il Castello nella vicina Nola, ed ha dichiarato la sua disponibilità a seguire l’iter come professionista. È stato inoltre presentato il fascicolo speciale sul castello di Avella a cura di Mollo sulla rivista Klanion /Clanius.
Albino Albano