Ariano Irpino- Le Commissioni diventano terreno di confronto se non addirittura di scontro tra i gruppi consiliari arianesi. Gli equilibri, evidentemente, con la scelta dei socialisti di passare all’opposizione, sono alterati. E la maggioranza prova a trovarne di nuovi. I
l confronto di ieri in Consiglio comunale è stato aspro. Il presidente dell’assemblea, Luca Orsogna, nel presentare la questione ai gruppi consiliari, ha chiarito che serve un riequilibrio nella varie commissioni consiliari. La situazione ha subito un contraccolpo con il passaggio all’opposizione del gruppo socialista. Il presidente Orsogna aveva parlato di una attività per rimodulare la composizione delle commissioni. Con l’attuale asseto vi sarebbe uno squilibrio che pone la maggioranza in minoranza all’interno delle istituzioni.
Dalle minoranze la replica è stata dura. Il riequilibrio, stando al capogruppo del Patto, Marcello Luparella, dovrebbe riguardare le composizioni dei gruppi consiliari. Le minoranze allo stato, con l’ingresso nelle fila dell’opposizione del gruppo socialista, contano otto unità, come l’altra parte, in più c’è il sindaco. E sullo stesso filone ha costruito l’intervento il consigliere socialista Albanese. Ma la maggioranza resta sulla propria posizione, cioé rimodulare le Commissioni. Oltre a modificare il regolamento del Consiglio comunale. Ciò affinché venga garantito il regolare funzionamento della massima assise cittadina. La questione non è di poco conto, gli equilibri labili che esistono in questa fase potrebbero rendere difficile il funzionamento della macchina amministrativa.