Nella giornata europea del parchi la giunta regionale approva la delibera che istituisce il parco del Fenestrelle e il centrosinistra cittadino ne approfitta per organizzare una camminata lungo le rive del torrente tanto suggestivo quanto dimenticato. I candidati ribadiscono che per l’ambiente ci vuole cura.
“Massima attenzione per la risorsa acqua. E’ la nostra grande ricchezza”, dice Anna Maria Pascale candidata con Antonio Gengaro sindaco. “I fiumi cittadini vanno monitorati. Non c’è acqua senza il nostro verde e viceversa. I parchi saranno una priorità. Saremo la città dei parchi”, promette.
Si dice soddisfatto il consigliere regionale de M5s Vincenzo Ciampi: “La Regione ha manifestato interesse sin dall’inizio per l’istituzione del parco del Fenestrelle. L’assessore e vice presidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, non si è mai opposto. E’ solo l’inizio. La tutela dell’ambiente è una priorità. Abbiamo organizzato questa iniziativa per far capire ai cittadini che a due passi dal centro inizia il polmone verde di Avellino”.
Il parco del Fenestrelle, continua Nando Picariello, candidato nella lista del M5s, “era uno dei nostri obiettivi, a cominciare dalla consiliatura di Ciampi. E’ un corridoio ecologico tra il Partenio e i Picentini che conserva la biodiversità ed è un luogo storico importante, si raccorda con la vecchia Abellinum”.
“Dopo aver istituito il Parco Fenestrelle – afferma Francesco Iandolo, candidato al consiglio comunale con Avellino Progetto Partecipato – bisogna realizzarlo concretamente. Questo parco è un luogo che dimostra le potenzialità di un cuore verde all’interno della città. E’ importante guardare in prospettiva. Lo dissi già in consiglio comunale: sarebbe opportuna una proposta di legge per istituire un parco d’Irpinia che metta insieme il parco dei monti Picentini, il parco regionale del Partenio e il parco del Fenestrelle”.
E infine il candidato sindaco Antonio Gengaro: “Lavoreremo per rendere inedificabile l’area del Fenestrelle, i diritti edificatori che ci sono qui si realizzeranno nelle zone di concentrazione. Non toglieremo nulla a nessuno, ma preserveremo questo polmone verde, che è la vera risorsa della nostra città e dei comuni di Monteforte, Mercogliano e Atripalda. Preserviamo il verde di parco che enormi potenzialità in questa città. Ci sono stati ambientalisti come Ugo Santinelli che hanno fatto grandi battaglie per non far passare la strada sul parco: hanno vinto e ora tocca a noi”.