TEORA – L’Irpinia partecipa all’evento folkloristico che si svolgerà dal 31 maggio al primo giugno in provincia di Matera, a Tricarico. Ad esibirsi sarà il gruppo di maschere tradizionali di Teora.
Un evento che si annuncia internazionale, visto che ci saranno anche i gruppi di “Kukeri” della Bulgaria, “Lancava Vas” della Slovenia e “Dondolasi” della Croazia. Si tratta del 13esimo raduno internazionale delle maschere antropologiche in programma a Tricarico, in “due giornate indimenticabili di celebrazione dell’arte e della cultura”.
Gli organizzatori hanno fatto sapere che i gruppi di maschere che parteciperanno a questa edizione “comprendono una vasta gamma di tradizioni e culture provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo”. Tra di essi ci sono il Carnevale di Misterbianco dalla Sicilia, i Połëcënellë dalla Calabria, il Carnevale degli Zanni e La Parata storica dall’Abruzzo, S’Ainu Orriadore e Sa Maschera a Gattu dalla Sardegna, La Scasada del Zenerù, I Gioppini, Brighella e Rataplam dalla Lombardia, i Kukeri dalla Bulgaria, Soc. Lancava Vas dalla Slovenia, Dondolasi dalla Croazia, Il Diavolo dal Molise, La Farsa Carnevalesca di Eboli il Carnevalone da Montescaglioso, L’Urs, I Domini di Lavello e La Danza dei Falcetti di Episcopia, i Pedrillo di Irsina, oltre a Ferrandina e Salandra, Teora dalla provincia di Avellino, e, infine, la partecipazione dei padroni di casa, L Maskr di Tricarico”.
Nell’ambito di questa manifestazione è prevista infine una sfilata dal titolo ‘Trame d’epoca. Il corteo dei 131 abiti lucani’, con pezzi antichi di solito ospitati nel museo delle genti lucane di Tricarico: sfileranno indossati da ragazzi e ragazze dei luoghi di origine dei vari vestiti.