Sarà presentato il 25 agosto, alle 19, a Flumeri il volume “Legàmi, Italo Calvino attraverso gli occhi dei bambini” edito Delta 3 Edizioni. La raccolta trae ispirazione dai racconti di Italo Calvino e riunisce narrazioni che ruotano intorno alla realizzazione del giglio di grano di Flumeri, attraverso gli occhi e le rappresentazioni dei bambini, a partire dalle testimonianze di nonni e genitori. Il progetto, promosso dalla Fondazione Amedeo Iorillo Ets, nasce dalla volontà di rappresentare il giglio di grano in chiave fiabesca & narrativa, nel centenario della nascita di Italo Calvino, nel tentativo di inserire la tradizione all’interno delle dinamiche della società contemporanea. Alla percezione dei bambini si affianca l’oggettività dei dettagli fotografici, per una rilettura autentica del patrimonio umano e culturale della comunità.
A contraddistinguere il racconto della tradizione 4 momenti: Attesa, Artista, Lavoro, Gioia. Il tutto raccontato dai bambini, che vivono in prima persona, insieme ai loro genitori ed amici, a rivivere nelle loro parole l’atmosfera della creazione del giglio di grano, combinando gioia, tradizioni, racconti e aneddoti.
Il progetto “Legàmi” si fa strumento per salvaguardare la tradizione della tirata del Giglio. Interverranno Rosario Vitale, Silvio Sallicandro, Franco Di Cecilia, dirigente scolastico, Francesco Giacobbe, Protezione Civile Flumerese, Angelo Lanza, sindaco di Flumeri, don Claudio lettieri, parroco di Flumeri, Puca Nera, vincitrice del 2024, Paola Pepino, scrittrice, Maria Rosaria Di Paola, fondazione Amedeo Iorillo.