A Bagnoli Irpino la distanza tra i gruppi consiliari resta sempre molto netta. Per la minoranza “Bagnoli Fenix” anche la Giunta dell’amministrazione guidata dal sindaco Filippo Nigro è andata in ferie, in questo caldo agosto.
E questo dopo le dimissioni dell’assessore Domenico Buccino, risalenti il primo agosto: da allora, dicono i consiglieri, «ancora non si è provveduto a sostituirlo, lasciando di fatto la giunta monca e la macchina amministrativa ferma». 141 le preferenze dell’ex assessore nell’ultima campagna elettorale per le amministrative, ma i rapporti, aggiungono dall’opposizione, non sarebbero stato più cordiali, tra il sindaco e Buccino, che pare ambisse al ruolo di vicesindaco dopo le dimissioni della Grazia Maria Lepore. Secondo Bagnoli Fenix sarebbe ora di fare chiarezza e mettere mano alla ricomposizione della giunta. Osservazioni via social che non sono passate inosservate.
E così l’Amministrazione comunale di Filippo Nigro risponde intanto tacciando il gruppo di voler strumentalizzare «una vicenda tutta interna alla maggioranza e di nessuna conseguenza sull’attività amministrativa. Bagnoli Fenix pretende risposte che non gli appartengono per poterci “ricamare” sopra. Cerca di alimentare divisioni e litigi e di fomentare chiacchiericci futili, nella speranza di ottenere qualche vantaggio politico. Siamo alla politica del gossip, che di certo non appartiene a noi e dalla quale intendiamo restare lontani.
E sia chiaro, non è affatto vero che la macchina amministrativa è ferma, come si vuole far credere. Nelle more della nomina del nuovo Assessore, infatti, la gestione dei servizi legata alle deleghe dell’assessore dimissionario, è assicurata dal Sindaco».
La Giunta è in potere di deliberare, si fa sapere. Quanto al nuovo assessore, di cui va solo formalizzata la nomina, è stato avviato un giro di consultazioni, «ma non tutti erano presenti, visto il particolare periodo dell’anno – incalzano dalla maggioranza – Non solo, ma in segno di maturità, c’è stata la richiesta di un po’ di riflessione, vista l’importanza dell’impegno da assumere.
In ogni caso, sia chiaro che l’Amministrazione non ha mai smesso di agire nell’interesse del paese, cosa che continuerà a fare con impegno e responsabilità.
La politica del gossip, la lasciamo volentieri agli altri».