Bilancio positivo per la partecipazione della Regione Campania, tramite la Fondazione Campania dei Festival, alla 76esima Frankfurter Buchmesse, il più prestigioso evento internazionale dedicato all’editoria, quest’anno con l’Italia come Paese ospite d’onore. Dal 16 al 20 ottobre, lo stand campano ha ospitato incontri con autori, tra cui Patrizia Rinaldi, Maurizio de Giovanni, Viola Ardone e Valeria Parrella, arricchito da un catalogo digitale che raccoglie le opere delle principali case editrici campane.
Un’ulteriore vetrina per la Regione Campania, quella che diventa l’occasione per valorizzare le bellezze archeologiche e naturali attraverso pubblicazioni di editori tedeschi, aprendo così le porte a nuove collaborazioni culturali e turistiche. Un calendario di incontri, curato dalla direttrice del Goethe-Institut di Napoli, Maria Carmen Morese, mira a stimolare il dialogo tra gli autori del Sud Italia e il pubblico tedesco, con il supporto dei traduttori, veri e propri ambasciatori culturali.
Tra le iniziative, il “Campania BOOK HUB Tour” punta a far conoscere l’editoria campana a livello globale, incentivando le piccole case editrici indipendenti grazie a un catalogo digitale che ne raccoglie le opere, rendendole accessibili ai mercati esteri per nuove partnership e opportunità di business. Protagonisti nel catalogo Bibliopolis – Edizioni di Filosofia e Scienze, Caffèorchidea, D’Amico Editore, Edizioni Fioranna, Edizioni dell’Ippogrifo, Edizioni Il Papavero, Edizioni La Conchiglia, Edizioni Melagrana, Galzerano Editore, Giannini Editore, Giuseppe de Nicola editore, Graus Edizioni, Guida Editori, Il Gatto Verde, inKnot Edizioni, Iod Edizioni, Langella Edizioni Napoli, La Valle del Tempo, Marotta&Cafiero editori, Martin Eden, NonSoloParole, Polidoro, Rivoluzioni Editoriali, Saremo Alberi, Tamu Edizioni, Terebinto Edizioni.