Inquinamento da tetracloroetilene, avanti con gli accertamenti per la rapida messa in sicurezza e bonifica.
E’ la sintesi del previsto incontro di stamattina ad Avellino, presso il Centro direzionale di Collina Liguorini della Regione Campania, dove si è tenuta la Conferenza di Servizi per l’approvazione del documento di analisi di rischio sito specifico, relativo all’intervento ambientale per la falda Solofrana-Montorese caratterizzata da una situazione di inquinamento da tetracloroetilene.
Il Comune di Montoro ha espresso e presentato le proprie osservazioni in merito sia delle elaborazioni ed interpretazioni dei risultati delle investigazioni eseguite sia del modello concettuale.
L’Amministrazione Comunale è più che favorevole ad un progetto di messa in sicurezza e bonifica in tempi rapidi, ma con la consapevolezza che la ricostruzione dei fenomeni di contaminazione delle falde è il presupposto imprescindibile per prendere decisioni concrete e sostenibili a tutela dei territori e dei cittadini che vi abitano.
E’ prevista nelle prossime settimane la convocazione di un tavolo tecnico con l’ente Regione, progettisti incaricati e comuni coinvolti per i dovuti approfondimenti.