Il Governo pronto ad impugnare la legge sul terzo mandato. Ad annunciarlo è Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e coordinatore della direzione nazionale di FdI, in un’intervista a “Il Mattino” riferendosi al via libera del Consiglio regionale della Campania alla legge che consente il terzo mandato all’attuale governatore Vincenzo De Luca. Se ne occuperà la presidenza del Consiglio dopo aver studiato gli atti.
Anche Forza Italia va all’attacco. “Massimiliano Manfredi (fratello del sindaco di Napoli, Gaetano ndr) si è reso ridicolo e ha indebolito la candidatura del sindaco di Napoli alla presidenza dell’Anci”. Lo dichiara Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania.
“Ritiriamo il nostro sostegno” a Manfredi per la presidenza Anci, i nostri delegati rappresentano i sindaci, coloro che sono stati penalizzati dal voto del fratello di Manfredi, che ha impedito loro la possibilità di candidarsi alle regionali”.
Tensione anche nel centrosinistra. Igor Taruffi, responsabile Organizzazione nella segreteria nazionale del Pd, in un’intervista a “La Stampa”: “Il Pd è uno e uno solo, spero sia chiaro a tutti che in Campania – sottolinea -la prospettiva per noi è quella di un rinnovamento profondo. Poi ognuno fa le sue scelte e si assume le sue responsabilità”. E rispetto ai consiglieri fedeli a De Luca annuncia che “gli atti politici hanno sempre delle conseguenze. Ma c’è ancora tempo per dare il proprio contributo al percorso che abbiamo avviato”.