E’ripreso, questa mattina riprenderà il processo di secondo grado per il disastro dell’ex Isochimica, davanti alla Prima Sezione Penale della Corte di Appello di Napoli. Il procedimento si svolgerà dopo i ricorsi presentati sia dalla Procura che dalle difese, contro la sentenza di primo grado emessa dal collegio presieduto dal giudice Sonia Matarazzo.
Due i temi principali che verranno trattati questa mattina in aula. Il primo riguarda la richiesta delle difese di Izzo e De Luca di rinnovare il dibattimento, chiedendo una nuova perizia per stabilire il nesso causale tra l’esposizione all’amianto e le malattie sviluppate dai lavoratori.
Il secondo punto riguarda invece una proposta di Rete Ferroviaria Italiana, che sollecita la sospensione della provvisionale a favore delle vittime, richiesta avanzata anche dopo la sentenza di primo grado. L’udienza di questa mattina si concentrerà sul capo B della contestazione, che coinvolge i vertici della fabbrica, difesi dagli avvocati Alberico Villani e Anna Caserta. Su entrambe le questioni, i giudici prenderanno una decisione e potrebbero anche fissare il calendario delle prossime udienze.