Grottaminarda – Si ritroveranno, domani pomeriggio, alle ore 16, i Comitati presso la Sala”Thomas Menino”. Irpini, lucani e pugliesi, l’associazione dei Piccoli Comuni, Svimar e le altre associazioni del Sud. Una nuova assemblea pubblica, indetta da”Uniamoci per l’acqua” in cui si farà il punto della situazione in merito alla emergenza idrica. E per la”verifica delle azioni istituzionali-si legge nel comunicato del Comitato di Grottaminarda-“. A questo punto, quindi, occorre capire bene quali sono state le”risposte” date per la risoluzione del problema.
All’ordine del giorno:” L’ analisi del Piano regionale da 70 milioni di euro. Verrà approfondito il piano regionale per la gestione dell’acqua e la sua efficacia”. I Comitati si faranno anche carico di una proposta che si impegneranno, infatti, a presentare al Presidente del Consiglio dei Ministri e alla Commissione Europea. Per
Un piano strategico interregionale:”Verrà sollecitato un incontro tra le regioni Campania, Puglia, Basilicata e Molise per definire un piano strategico comune e verificare gli interventi del PNRR”. Poi un convegno nazionale:”È in programma-scrive”Uniamoci per l’acqua”-l’organizzazione di un convegno nazionale sul tema “Una governance pubblica con la partecipazione dei cittadini al governo delle acque”. E, per rendere più forte l’azione che si sta compiendo, i Comitati sottolineano che”e’una emergenza che richiede un’azione unitaria”. Quello di domani pomeriggio, nella cittadina ufitana, cosi conclude il comunicato stampa,”rappresenta un momento fondamentale per fare il punto sulla grave crisi idrica che sta colpendo il Sud Italia e per sollecitare un’azione decisa e coordinata da parte delle istituzioni. I comitati civici e le associazioni coinvolte chiedono un impegno concreto per garantire il diritto all’acqua a tutti i cittadini e per costruire un futuro sostenibile per il nostro territorio”.