Si chiude con un bilancio positivo, l’anno dell’azienda speciale Consortile per la gestione delle politiche sociali di ambito A1. Che comprende ventinove Comuni dell’area della valle dell’Ufita. Il Consorzio, il cui presidente è l’avvocato Augusto Morella-tra l’altro, è stato uno dei più virtuosi della Regione Campania. “E, nonostante le scarse finanze e la riduzione delle risorse regionali e nazionali- dice il vice presidente, avvocato Rocco Barrasso -per l’anno prossimo abbiamo intenzione di ampliare tutti i servizi”.
Saranno compiuti, infatti, “degli sforzi ulteriori”, per andare incontro alle necessità della Comunità. “I servizi già erogati – aggiunge Barrasso – non solo restano ma lavoreremo per renderli migliori”. Per quanto riguarda il lavoro svolto nel Comune di Grottaminarda, questi alcuni dati: dal sostegno al settore socio educativo scolastico, all’inclusione sociale di alunni con disabilità che frequentano le scuole di secondo grado, all’assistenza domiciliare socio assistenziale. “Particolari interventi – continua il vice presidente del Consorzio d’ambito A1- li dedicheremo il prossimo anno a chi è affetto da autismo”. Per mettere in pratica questo progetto c’è bisogno di personale.
“Aumenteremo anche gli assistenti sociali-risponde Barrasso”. Una particolare “attenzione” sarà quella che riguarda il servizio di micronido della cittadina ufitana. Le richieste, da due anni a questa parte, sono in lieve aumento. Mentre quest’anno i beneficiari sono 29 bambini, le richieste per il 2025 salgono a 44.