Avellino e il Messico gemellate nel segno dell’inclusione. Questa mattina il sindaco Laura Nargi ha accolto l’ambasciatore messicano in Italia, Garcia de Alba, per uno scambio culturale ed antropologico, già a Mercogliano nei giorni scorsi per partecipare al rito della Candelora
De Alba ha raccontato di un rito popolare, una festa molto cara alle comunità locali del sud del Messico molto simile alla Candelora, La Vela Muxhe che si svolge la terza settimana di novembre e celebra la luce (Vela in spagnolo significa candela) e la transessualità (Muxhe in lingua zapoteca)
“Un raduno di tolleranza, di accoglienza – spiega Nargi- e di integrazione che avvicina simbolicamente le nostre due comunità, quella irpina e quella muxhe, nel segno della luce che vince sulle tenebre. L’idea è quella di creare un gemellaggio partendo proprio dalla partecipazione e dal sostegno reciproco a queste due grandi feste di popolo. L’auspicio è che da questa unione possa nascere una cooperazione più fattiva che possa spaziare dall’arte all’enogastronomia e alla cultura in generale”.