Ieri mattina, 18 febbraio, grazie al protocollo d’intesa esistente tra Usr per la Campania e la Procura Generale presso la Corte dei Conti, si è svolta nella Sala Blu del Complesso Monumentale dell’ex Carcere Borbonico di Avellino, una delle due giornate formative, previste per l’anno scolastico 2024/2025, sulla protezione del denaro pubblico da parte della Corte dei Conti.
Ne hanno beneficiato gli alunni delle classi quinte del Liceo Classico e del Classico Europeo del Convitto Nazionale, che, insieme con altri studenti dei Licei Classici della città, accompagnati dal Rettore Dirigente Scolastico, Attilio Lieto, e dai loro docenti, hanno avuto parte attiva nell’incontro informativo/formativo “La Corte dei Conti: la magistratura che protegge il denaro pubblico”.
Ha aperto i lavori, con i saluti iniziali ai presenti, la dirigente dell’Ufficio VII Ambito Territoriale Avellino, Fiorella Pagliuca, hanno poi relazionato il procuratore generale, presidente Antonio Giuseppone, e il sostituto procuratore generale, Davide Vitale. L’incontro è stato ricco di spunti per gli alunni, che hanno partecipato all’evento con domande e curiosità personali, intervenendo su temi complessi, di rilevanza in materia di contabilità pubblica. Un altro appuntamento importante attende gli alunni, il 27 febbraio, a Napoli, dove avranno la grande possibilità di assistere a un’udienza presso la Procura della Corte dei Conti per la Campania, per “toccare con mano” il lavoro dei magistrati contabili.