Sarà la sede dell’Associazione Fontanarosa Comunità “Prof. Giuseppe Zollo”, in Via Cortile Todisco, a Fontanarosa ad accogliere domenica 30 marzo, alle 17, la presentazione del libro di Carmine Pinto “Il brigante e il generale”. La guerra di Carmine Crocco ed Emilio Pallavicini di Priola”, editori Laterza, promossa dall’Associazione Fontanarosa Comunità “Prof. Giuseppe Zollo” e l’Associazione Culturale Internazionale Edizioni Sinestesie con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno.
Introduce e coordina: Prof. Carlo Santoli, Università di Salerno, Direttore di «Sinestesie». A portare i saluti Giuseppe Pescatore, Sindaco di Fontanarosa, Flavio Petroccione, Presidente dell’Associazione Fontanarosa Comunità “Prof. Giuseppe Zollo”. Interverrà il Professore Alfonso Tortora, Università di Salerno. Le conclusioni saranno affidate al professore Carmine Pinto, Università di Salerno
«Subito dopo l’Unità d’Italia – si legge nelle note di presentazione del volume – si trovò a combattere una vera e propria guerra civile, quella per il Mezzogiorno. Una guerra che ebbe tra i protagonisti un brigante e un generale, Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola. Uno spavaldo erede del mondo feudale contro un baldanzoso aristocratico di spada, l’ultimo esercito dell’antico regime contro il primo esercito nazionale. Una storia che ancora oggi suscita emozioni e divide» (dalla quarta di copertina del libro).